Tutto quello che c’è da sapere per operare una scelta di trasporto barca oculata e consapevole

Il costo trasporto barca richiesoi da un’azienda specializzata varia sensibilmente da un professionista ad un altro. Esso, di fatto, muta in maniera significativa anche quando applicato dallo stesso professionista a eventuale copertura di servizi diversi. A ben vedere, su questo tipo di trasporto, ai fini della determinazione del costo, incidono diversi fattori. Per partito preso c’è chi neppure esamina il preventivo, scegliendo a priori quello più basso. Il consiglio è, però, quello di non fidarsi di chi offre un costo unico o prezzi troppo bassi per il trasporto barche.

Così come, di contro, non è opportuno neppure optare per il professionista che applica prezzi più alti nella convinzione che i suoi servizi siano più qualificati e specialistici. Chi lo fa rischia di ricevere una brutta sorpresa, pur avendo speso tanto. Quello di cui si deve, piuttosto, tenere conto, è l’indicazione in preventivo di dati interventi. Sono questi che fanno la differenza. A questo si aggiunge l’opportunità di valutare la corrispondenza tra le voci di costo menzionate in preventivo e la bontà degli stessi interventi. Un trasportatore che garantisce l’assicurazione è senz’altro da preferire a chi questa copertura non la offre. Così come, di contro, non è detto che chi disponga di mezzi più potenti sia in grado di assicurare un trasporto barche più celere. Ad incidere sul costo trasporto barche sono tante variabili ed un’infinità di fattori differenti. Eccone riportato di seguito qualcuno di essi.

 

1. Buona ed efficace logistica integrata

Il maggior costo trasporto barche e yacht previsto da talune aziende specializzate può trovare ragione in servizi accessori prestati a supporto di quello principale. Ad esempio, esiste un servizio di logistica integrata che può comprendere il trasporto di container, di carichi speciali, nonché fuori sagoma. Questo servizio di logistica integrata si appoggia a supporti tecnologici in grado di monitorare la merce per tutto il viaggio, dal porto d'imbarco fino alla sua destinazione. Così come esistono aziende che si appoggiano su un'estesa rete di agenzie presenti sui maggiori porti mondiali, garantendo quindi uno standard di affidabilità davvero apprezzabile.

Il costo trasporto barca può variare anche in base all’offerta di servizi di magazzinaggio che si appoggiano a piattaforme logistiche convenzionate dislocate su tutto il territorio nazionale.

 

2. Esperienza dello staff e varietà di strumenti e mezzi a disposizione

E’ naturale che ad incidere sul costo trasporto barca e yacht è anche, naturalmente, il bagaglio di competenze acquisite. A questo si aggiunge quello di risorse necessarie per gestire il trasporto di qualsiasi tipo d'impianto industriale. Del trasporto di barche e yacht vanno considerati tutti i possibili risvolti tecnici. E’ necessario fare, dunque, delle scelte lungimiranti, così da poter pianificare il servizio e avere tutti gli strumenti a disposizione.

C’è chi non dispone di vettori potenti e di grandi dimensioni. C’è chi li possiede, e c’è chi, infine, pur non avendoli, ricorre per prassi al noleggio parziale o totale di navi convenzionali specializzate per l’imbarco. E’ evidente che, nell’uno o nell’altro caso, il costo trasporto barca varia anche in maniera netta.

 

3. Prestazione di assistenza doganale

Sul costo trasporto barca incidono poi anche altri servizi che non tutti sono in grado di offrire: tra essi, solo per menzionarne qualcuno, l’assistenza doganale. Le formalità e le burocrazie che il passaggio alla dogana sottendono sono a dir poco contorte.

Sfuggire alle maglie di questo sistema si rende possibile, grazie all’offerta di servizi accessori. In tutti questi casi, i professionisti deputati al trasporto seguono l’intera operazione doganale import/export assolvendo al disbrigo di tutte le pratiche sanitarie, per merce pericolosa, ect. Trattasi di un lavoro molto articolato e complesso finalizzato al rilascio di documenti, licenze, certificati, visti, legalizzazioni, fumigazioni.

 

4. Trasporto aereo

Altro elemento di fondamentale importanza che va inevitabilmente ad incidere sul costo trasporto barca è rappresentato dalla possibilità di trasportare via aerea i mezzi.

Sono davvero poche le aziende che provvedono al trasporto aereo, per il quale è doveroso ottenere una specifica qualifica. C’è chi è in grado di offrire servizi import ed export, dal ritiro alla consegna tempestiva, in qualsiasi luogo anche, quando necessario, con mezzi aerei. E’ evidente che un’azienda del genere tenderà a richiedere un costo trasporto barca opportunamente adeguato a questo servizio d’eccellenza, unico e raro. Trattasi di un servizio ad offrire il quale, nel nostro paese, sono davvero poche aziende. Il discrimine tra il costo trasporto barca lo fa, dunque, qualità, competenza ed eccellenza nei servizi resi ma, attenzione: è bene imparare a verificarne l’effettiva sussistenza. Perché solo la reale qualità ripaga.

[ Indietro ]

Richiedi un preventivo per il trasporto via nave della tua imbarcazione

Hai bisogno di
un trasporto yacht via nave
ora?

Ci occupiamo di tutto noi:
dalla presa in consegna,
al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Iscrizione alla newsletter

Rimani aggiornato sui servizi offerti da Cigisped

Accetto il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cigisped yatch transportCigisped transporte de yates y barcos por mar