Come deve avere luogo il trasporto yacht via nave di queste eleganti e preziose barche da sogno

Il trasporto yacht via nave o di altri mezzi, non è un lavoro semplice.

Le relative operazioni - pensiamo, ad esempio, a quelle sottese al trasporto delle barche via mare - richiedono un impegno non indifferente. E’, dunque, necessario che le aziende di trasporto che vi si dedicano siano davvero esperte. Non è ammessa improvvisazione per lo svolgimento di operazioni così delicate. 

Nel caso specifico, ad esempio, del trasporto di yacht o di barche di lusso, in genere, anche una semplice svista o una piccolissima distrazione potrebbero causare danni anche di migliaia di euro. Ci si chiede, dunque, come possa avere luogo, nello specifico, il trasporto di questi mezzi così delicati e “preziosi”. Scordiamoci il classico, semplice trasporto con carrello: in questi casi serve, piuttosto, una bella e grossa nave. Ciò posto, scopriamo insieme le regole base per un trasporto yacht via nave a regola d’arte.

 

1. Conoscenza e rispetto della normativa in materia di trasporto yacht

Chi possiede una barca di lusso intuisce facilmente come il trasporto di yacht via nave non rappresenti certo un’operazione così semplice. Chi gode dell’utilizzo di questo speciale natante, sa bene che non sempre è facile riuscirne a collaudare il trasporto per via delle dimensioni e della stazza. Per questo, è importante essere a conoscenza della normativa che regola questo tipo di trasporti.  

Iniziamo con le autorizzazioni: il trasporto di barche fuori sagoma - dove per tali si intendono quelle di larghezza superiore a 3m e di lunghezza superiore a 25m - ricade nella categoria dei trasporti eccezionali, la cui normativa è quella contemplata agli articoli 10, 61 e 62 del Codice della Strada. Chiunque, dunque, disponga di questi mezzi deve essere consapevole, prima di affidarsi ad una società per il trasporto yacht via nave, della peculiarità del servizio in questione.

 

2. Scelta dell’azienda in possesso di idonea documentazione

Per poter circolare questi mezzi speciali devono essere muniti di idoneo documento autorizzativo. Esso deve accompagnare il veicolo durante tutto il viaggio, eventuale ritorno compreso. È, quindi, necessario che l’azienda prescelta per il trasporto yacht via nave sia munita di apposita documentazione necessaria per effettuare lo spostamento. Diversamente, la movimentazione di queste tipologie di imbarcazioni non sarebbe a norma di legge. Da preferire poi, chi sia in grado di garantire una buona assistenza doganale.

 

3. Scelta del percorso: un passaggio da non sottovalutare 

Oltre a godere di tutta una serie di autorizzazioni e della documentazione del caso, la società alla quale si intende affidare il servizio di trasporto yacht via nave, deve godere di reale competenza ed esperienza.

La società di trasporti in questione deve essere in grado di trovare il percorso migliore per il trasporto di mezzi eccezionali, previa la valutazione di una serie di variabili. Tra esse: le dimensioni del carico, le condizioni stradali e la presenza di gli eventuali cantieri che potrebbero essere presenti in determinati tratti di strada.

 

4. Affidiamo il trasporto ad un’azienda autorizzata ed attrezzata

La società alla quale affidare il servizio di trasporto yacht via nave, deve godere di tutti i permessi di transito da parte delle autorità competenti. Trattasi di un particolare di assoluta importanza, assolutamente da non trascurare: il permesso viene, infatti, rilasciato dalle autorità competenti alle sole realtà in possesso di esperienza, documentazione ed attrezzatura necessarie allo svolgimento del servizio a regola d’arte. La società alla quale si intende affidare il servizio di trasporto yacht via nave deve godere, inoltre, di competenza sufficiente ad organizzare la scorta tecnica.

Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, essa deve godere di tutti gli strumenti necessari a sollevare, agganciare e sganciare lo yacht, al fine di svolgere correttamente le operazioni di carico e scarico. Ecco perché è bene puntare su una società che abbia dimostrato, negli anni, di gestire con successo i trasporti internazionali via mare, di qualunque genere di mezzi, senza limiti di tipologia, peso e dimensioni.

Il consiglio è quello di non sottovalutare, in conclusione, la scelta della società alla quale affidare il servizio di trasporto yacht via nave. Meglio preferire chi gode di un collaudato know-how per un’assistenza totale in tutte le fasi del processo, oltre che di una solida e capillare dislocazione strategica dei suoi hub internazionali.

[ Indietro ]

Richiedi un preventivo per il trasporto via nave della tua imbarcazione

Hai bisogno di
un trasporto yacht via nave
ora?

Ci occupiamo di tutto noi:
dalla presa in consegna,
al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Iscrizione alla newsletter

Rimani aggiornato sui servizi offerti da Cigisped

Accetto il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cigisped yatch transportCigisped transporte de yates y barcos por mar