Ecco le nuove regole che si impongono agli esperti nei trasporti imbarcazioni

Un’azienda dedita ai trasporti imbarcazioni che possa ritenersi qualificata deve essere in grado di guadagnarsi la massima fiducia da parte di chi ai vettori marittimi si affida. Questo, prima di ogni altra cosa. Non basta, infatti, la sola professionalità del suo staff, ma è altresì opportuno che un’azienda di trasporto via mare sia in grado di muovere barche ed altri mezzi direttamente fra due paesi esteri.

Questa manovra consente ad un’azienda di trasporti imbarcazioni di imporsi e distinguersi anche sul mercato estero per eccellenza e serietà. L’odierna, rapida crescita del volume degli scambi internazionali impone alle più grandi aziende dedite al trasporti imbarcazioni abilità particolari. Tra queste, in primis, quella di muovere merce direttamente fra due paesi esteri, senza il necessario passaggio intermedio dall'Italia. Internazionalmente conosciuto come cross trading, questo servizio richiede sacrificio, grossi investimenti ed una corposa collaborazione con una fitta rete di agenti esteri.

Ma, in cosa consiste esattamente questo servizio di trasporti imbarcazioni tra due paesi esteri? E cosa deve contemplare il servizio per potersi definire completo e professionale? Cerchiamo di dare qualche utile risposta a questi interrogativi.

 

Puntualità ed affidabilità: il risultato di valide partnership

Il trasporto imbarcazioni internazionali è un’operazione particolarmente ardua, che per poter essere affrontata al meglio, richiede l’ausilio di partnership proficue e selezionatissime.

Allo scopo, infatti, di poter assicurare una copertura capillare per movimentazioni internazionali, è opportuno avvalersi di referenti affidabili. Ciò su tutto il territorio di competenza, in cui la movimentazione avrà luogo. Questi rapporti sono basati su solidi accordi mirati a regolamentare la disponibilità dello spazio, la puntualità e l’affidabilità del servizio per rotta. Nessuna fase del processo di trasporto imbarcazioni può e deve essere trascurata.

 

Disbrigo di tutte le pratiche connesse ad un trasporto a regola d’arte 

I trasporti imbarcazioni vedono, quale passaggio obbligato, da parte di chi se ne occupa, il disbrigo delle necessarie pratiche doganali e burocratiche che vanno dal consolidamento, all'immagazzinamento, fino all’eventuale organizzazione di servizi speciali. Il personale addetto a questi servizi, tutt’altro che semplici nel caso dei trasporti tra due paesi esteri, va selezionato con attenzione. E’ opportuno verificare che il relativo team si prenda cura di tutte le fasi dell’iter, dal disbrigo delle pratiche propedeutiche al trasporto imbarcazioni, sino al rilascio del mezzo nel luogo di destinazione.

Portarsi avanti con il lavoro, ottimizzando al massimo ogni ritaglio di tempo, consente di anticipare tutte le possibili problematiche che possono insorgere durante il trasporto tra due paesi esteri.

Allo scopo è di estrema utilità effettuare con regolarità operazioni di pre-sdoganamento di barche e yacht affidati a spedizionieri. Questi vengono, a volte, sottoposti a sdoganamento ancor prima che la nave arrivi a destinazione, ottimizzando, in questo modo i tempi morti.
Ecco cosa fa la differenza tra servizi di trasporti imbarcazioni celeri e puntuali e quelli che non sono tali. E’ così facendo che si evitano altresì ritardi causati dal congestionamento alle dogane e che si riduce la durata totale del transito. L’imbarcazione da trasportare risulta, infatti, essere già pronta per la consegna prima dell’arrivo in porto.

 

Precisione e puntualità di consegna delle spedizioni 

Per garantire un servizio preciso e puntuale, anche a livello internazionale, i professionisti del settore dei trasporti imbarcazioni internazionali devono puntare, come detto, su una buona confluenza delle proprie arterie produttive.

Per movimentare da un paese all’altro, all’estero, mezzi marittimi senza limiti di peso e di dimensioni, è necessario pianificare l’intero trasporto in maniera perfetta.  Per farlo, è necessario puntare su un collaudato know-how mirato a garantire un’assistenza totale in tutte le fasi del processo, sin dalla fase dello sdoganamento. I trasporti imbarcazioni devono essere rapidi, sicuri ed efficienti, anche e soprattutto nel caso in cui abbiano luogo per via aerea. Nessun professionista che possa davvero ritenersi tale può commettere errori, in quanto imbarchi, sbarchi e operazioni doganali sono, ai nostri tempi, attività all'ordine del giorno.

Tutte le operazioni testé descritte, devono poi essere, da ultimo, condotte tenendo conto di tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza dei trasporti imbarcazioni. E’ evidente come questo tipo di tutela non possa ritenersi secondario, in quanto rappresenta un must in tutte le attività di trasporto via mare. Ma questa è un’altra storia, alla quale dedicheremo più avanti una più puntuale trattazione.

[ Indietro ]

Richiedi un preventivo per il trasporto via nave della tua imbarcazione

Hai bisogno di
un trasporto yacht via nave
ora?

Ci occupiamo di tutto noi:
dalla presa in consegna,
al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Iscrizione alla newsletter

Rimani aggiornato sui servizi offerti da Cigisped

Accetto il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cigisped yatch transportCigisped transporte de yates y barcos por mar