I prezzi per trasporto barche sono solo uno degli elementi di cui tenere conto nella movimentazione di mezzi marittimi

I prezzi per trasporto barche variano sensibilmente da un operatore ad un altro.
Trattasi di una realtà che non ha certo bisogno di presentazioni. Ma, ci chiediamo, cosa fa la differenza tra un servizio ed un altro? Cosa va ad incidere in maniera più netta e significativa sul servizio di trasporto barche? Alcuni elementi sono di intuitiva conoscenza ma ve ne sono, a ben vedere, altri, che sono davvero insospettabili.  Giova, dunque, prenderne atto. Ecco allo scopo qualche valido suggerimento.

 

1. Occhio alla destinazione

Le autorizzazioni e le competenze del trasportatore sono decisive allorquando la destinazione del trasporto barche sia non comunitaria, bensì extraeuropea. E’ bene dunque non sottovalutare le reali qualità dell’operatore al quale intendiamo rivolgerci. Paesi come Africa, Medio Oriente, Caraibi, come è facile immaginare, non sono dietro l’angolo. Meglio dunque, in questi casi, affidarsi ad aziende di trasporto barche di grande esperienza. Allorquando infatti sia necessario trasportare i mezzi di mare presso mete come quelle menzionate, occorrono iscrizioni ad albi speciali per la movimentazione.

 

2. Servizio completo o parziale?

Quando si parla di trasporto barche, si può intendere annessa o esclusa tutta una serie di servizi quali: sdoganamento, omologazione, immatricolazione di imbarcazioni. Un network di professionisti realmente qualificato è in grado di assolvere all’espletamento di ogni tipo di pratica, rendendo un servizio “chiavi in mano”. Alcune grandi aziende specializzate nel trasporto barche offrono altresì servizi accessori quali: trasporti intermodali, magazzinaggio, distribuzione.

Tra gli altri importanti servizi accessori “all inclusive” spicca, per importanza e utilità, la copertura assicurativa. Essa va ad incidere sui prezzi per il trasporto barche in funzione della natura della merce, della destinazione e del mezzo di trasporto di cui trattasi.

 

3. Prezzi per trasporto barche … sicuri che siano alle migliori condizioni di mercato?

I prezzi per il trasporto barche possono e devono essere rapportati ai reali servizi offerti.
Le spedizioni internazionali - marittime e/o aeree che siano - devono tenere conto dell’organizzazione che fa da corollario all’attività dei professionisti. Quest’ultima deve essere basata sulle esigenze e sulle dinamiche dell’economia internazionale. In un mercato come il nostro, in cui beni e servizi si muovono in maniera facile, veloce e sicura, il trasporto è chiamato ad adeguarsi. Barche ed altri analoghi mezzi di navigazione devono essere costantemente monitorati sino all’arrivo alla destinazione designata.
Oggi, però, il mercato ci offre utili e rinnovati strumenti che consentono di operare il trasporto barche in maniera più puntuale e tempestiva.

Ne consegue che le condizioni di mercato sono più favorevoli ed i costi, di pari passo, possono essere agevolmente abbattuti, proprio al fine di superare la concorrenza. Il paradigma “servizi d’eccellenza a prezzi contenuti” non è più relegato al piano dell’utopia. E’ bene, dunque, guardarsi intorno e non fermarsi alla prima azienda che capita.

 

4. Un’attenzione particolare ai mezzi eccezionali …

Il trasporto barche può avere ad oggetto mezzi eccezionali, quelli che, cioè, possiedono caratteristiche specifiche che esulano, sia in termini di peso che di dimensioni, da quelle generalmente oggetto di questo tipo di servizio.Questo peculiare tipo di trasporto può essere effettuato solamente da realtà in possesso di una specifica autorizzazione rilasciata dal prefetto e di regolare patente rilasciata per esame. In alcuni casi specifici, ossia quando si rende necessaria la presenza di una scorta tecnica, essa deve esser garantita.
Oggi, infatti, sono le stesse società che includono nei prezzi per trasporto barche questa scorta, che va ormai, sempre più, a sostituire quella della polizia. Affidarsi ad un’azienda di piccole dimensioni o, peggio ancora, priva delle dovute menzionate licenze, significa davvero mettere a rischio non solo i propri mezzi, ma anche l’incolumità degli altri.Pensiamo, solo a titolo d’esempio, ai rischi derivanti dal trasporto barche di grosse dimensioni contenenti al loro interno petrolio o sostanze corrosive.


E’ bene dunque non sottovalutare l’importanza della scelta dell’azienda alla quale rivolgersi per il trasporto barche. Meglio preferire società che hanno sviluppato rapporti privilegiati e di fiducia sull’intero mercato internazionale. Solo queste saranno, di fatto, in grado di garantire serietà nell’esecuzione del servizio ed un’offerta con tariffe decisamente competitive.

[ Indietro ]

Richiedi un preventivo per il trasporto via nave della tua imbarcazione

Hai bisogno di
un trasporto yacht via nave
ora?

Ci occupiamo di tutto noi:
dalla presa in consegna,
al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Iscrizione alla newsletter

Rimani aggiornato sui servizi offerti da Cigisped

Accetto il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cigisped yatch transportCigisped transporte de yates y barcos por mar