Come riconoscere le società più specializzate nel trasporto barche via nave e distinguerle da quelle meno qualificate

La traversata dell’Oceano per chi si dedica al trasporto barche via nave non è certo una passeggiata … in tutti i sensi. Disporre di una nave capace di “ingoiare” altre barche, anche di grosse dimensioni, conducendole da una parte all'altra del mondo non è semplice: tanti, troppi, i costi per l’acquisto, per la manutenzione, per il carburante. Tante le difficoltà a livello di logistica e di personale.

Ecco perché affidarsi a dei veri professionisti permette di preferire il trasporto barche via nave alla traversata di mezzi con aereo, movimentazione questa seconda decisamente più cara. Come fare dunque a selezionare la società più adatta alla menzionata movimentazione? Di quali caratteristiche e peculiarità essa deve essere dotata?
Scopriamolo.

1. Società di trasporto seria: godimento delle necessarie licenze da parte del personale 

Gli addetti al trasporto barche via nave, chiamati anche Skipper, devono essere dotati di tutte le necessarie licenze.  Essi devono inoltre godere di una vasta esperienza, necessaria a veicolare un trasporto sicuro e rapido, anche ad equipaggio ridotto.

Solo la presenza di personale specializzato è in grado di garantire movimentazioni anche molto importanti, quali sono, ad esempio, quelle da una parte all’altra dell’Atlantico o del Pacifico.

 

2. Società di trasporto seria: possesso di licenza di navigazione con certificato di sicurezza 

Per il trasporto barche via nave di lunghezza inferiore ai 24 metri è necessario che la società di trasporto sia dotata di regolare licenza di navigazione con certificato di sicurezza ed annessa assicurazione in regola, oltre che di tutte le dotazioni di legge.

 

3. Società di trasporto seria: capacità di eseguire una manutenzione a regola d’arte

Uno dei principali pericoli in cui una società dedita al trasporto barche via nave incorre, durante le traversate oceaniche, è rappresentato dall’usura delle attrezzature. A detrimento delle condizioni di queste ultime concorrono le cattive condizioni del tempo, la salsedine e l’umidità del mare. Onde evitare danni seri alle imbarcazioni trainate su nave, è bene sempre predisporre dei controlli giornalieri.

Una seria e professionale società di trasporto di barche via nave, con tutte le dotazioni del caso, non può ritenersi tale se non dispone di scorte di tutti i tipi per le riparazioni. Essa deve altresì disporre di personale addetto in grado di saper eseguire una buona, giornaliera manutenzione. E’ opportuno stare sempre in guardia al fine di verificare che le navi siano sempre agganciate alla barca. Inoltre, con mare mosso o molto mosso, affidarsi al pilota automatico può rappresentare un pericolo per la nave trasportata, la quale, in un momento sbagliato, può subire seri danni.

 

4. Società di trasporto seria: trasporto curato in ogni step 

Una società di trasporto di barche via nave non può dirsi seria e qualificata se non è in grado di apprestare cure in tutte le fasi della movimentazione. In genere, un comandante prende in carico l’imbarcazione per curarne lo spostamento dalla marina al porto d'imbarco. Un perito controlla le condizioni del mezzo prima dell'imbarco e si prende cura di eventuali criticità.

Alla fine dell'imbarco, le società di trasporto barche via nave davvero qualificate provvedono a redigere una perizia corredata da set fotografico, sia in formato cartaceo che digitale. Ogni barca destinata al trasporto dovrebbe essere accuratamente imballata con materiale termoplastico e dotata di selle per imbarcazioni idonee per ogni tipo di barca, dalla più piccola alla più grande.

 

5. Società di trasporto seria: supporto capillare da parte di altri agenti

Ai porti di destinazione una società di trasporto barche via nave davvero professionale, in genere, si appoggia su un agente specializzato in grado di aiutare nelle operazioni di sbarco e ritiro della barca. Questo supporto esterno si rivela di fondamentale importanza per ottenere un’assistenza doganale potenziata necessaria nella fase conclusiva dell’operazione di trasporto barche via nave.

Tutte le operazioni di sbarco e consegna devono essere preventivamente pianificate e progettate nei più piccoli particolari. Questa programmazione capillare fa sì che qualsiasi eventuale imprevisto possa essere minimizzato nei suoi possibili danni.

Affidarsi ad una società di trasporto barche via nave dotata di tutte le caratteristiche sin qui menzionate offre un’ottima garanzia: quella che, qualsiasi circostanza si andrà a presentare, prevista o imprevista, potrà essere affrontata adeguatamente.

[ Indietro ]

Richiedi un preventivo per il trasporto via nave della tua imbarcazione

Hai bisogno di
un trasporto yacht via nave
ora?

Ci occupiamo di tutto noi:
dalla presa in consegna,
al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Iscrizione alla newsletter

Rimani aggiornato sui servizi offerti da Cigisped

Accetto il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cigisped yatch transportCigisped transporte de yates y barcos por mar