La bella stagione non è del tutto vicina. Tuttavia, ancora di più con il freddo dell’inverno, il nostro pensiero si dirige, bramoso, verso la pianificazione di una bella vacanza che offra mare, sole e relax.

Allo scopo, particolarmente utile si rivela il servizio di trasporto barche via mare, il quale permette di procedere al trasferimento di una imbarcazione nel luogo preferito, lo stesso dal quale, poi, ci si dirigerà per le mete desiderate.

Trasporto barche economico: quando e come scegliere

Chi possiede una barca ha già realizzato, per metà, uno dei desideri più ardenti che si possa nutrire. In verità, questo non basta: per godere di libertà, mare, sole e vento sul viso, è necessario puntare su un servizio di trasporto barche via mare.

Un servizio del genere è, infatti, in grado di far superare, con facilità, i limiti che l’utilizzo di una barca per mare cela. Muovere un’imbarcazione non è facile: questa manovra richiede tempo disponibile, denaro, nonché capacità di organizzare - per bene - la movimentazione per il superamento di distanze anche molto lunghe.

Ecco perché scegliere di affidare ad un’equipe di esperti il trasporto barche via mare della propria imbarcazione, consente di superare al meglio questi limiti. Naturalmente, è un bene puntare su aziende che offrono costi più contenuti, ma, al fine di evitare che la scelta di economia vada a detrimento della qualità, è bene verificare che, in ogni caso, il servizio offerto comprenda:

  • Messa in sicurezza, in via del tutto preliminare al trasporto barche via mare, del mezzo stesso;
  • Sollevamento dell’imbarcazione a mezzo gru;
  • Trasporto differenziato a seconda delle dimensioni della barca (trasporto convenzionale o eccezionale a seconda che l’imbarcazione sia minore, uguale o superiore a 2,55 m di lunghezza).

 

Analisi e progettazione preliminare dell’itinerario

Un servizio di trasporto barche via mare davvero affidabile e sicuro è tale solo se si basa su una corretta, strategica ed analitica pianificazione dell’itinerario. Questa progettazione è preliminare all’adozione, sia pur necessaria poi, di tutte le misure atte a garantire una movimentazione a regola d’arte. Un team potrà ritenersi davvero competente se, prima di procedere al trasporto, sia davvero in grado verificare che le barche non abbiano dimensioni superiori a quelle standard, tipiche di un convoglio convenzionale.

Inoltre, un servizio di trasporto barche via mare può ritenersi svolto a regola d’arte solo se, al di là dello studio preliminare del percorso, faccia tutto quello che occorre per dotarsi di tutte le necessarie autorizzazione amministrative. Chiunque intenda rivolgersi a dei professionisti in materia di trasporto barche via mare farà dunque bene a verificare che si provveda allo svolgimento di tutte le tutte le menzionate e descritte operazioni preliminari, prima di procedere al trasporto vero e proprio.

Qualche piccolo accorgimento in fase di scelta dell’operatore ideale

Al fine di selezionare un servizio di trasporto barche via mare economico e sicuro, è bene avere cura di alcuni piccoli accorgimenti, tra essi:

  • è preferibile rivolgendosi a dei professionisti che operano nei pressi del luogo dell’eventuale carico dell’imbarcazione, così che il corrispettivo richiesto sia meno oneroso;
  • è bene richiedere, in anticipo, dei preventivi;
  • al fine di appurare il buon rapporto qualità-prezzo del servizio offerto, è bene verificare a priori a chi si intenda devoluta la responsabilità per eventuali danni durante il trasporto; 
  • è opportuno valutare se e come il trasportatore intenda mettere in sicurezza il mezzo prima del trasporto barche via mare: qualsiasi veicolo, ancor più se di grandi dimensioni e/o di lusso, deve essere accuratamente preparato per il viaggio.

All’apparenza è facile trovare dei professionisti in grado di offrire un servizio di qualità al costo più basso sul mercato. Questo, però, non presuppone, al tempo stesso, che le condizioni sottese al servizio di trasporto barche via mare siano davvero proficue.

La progettazione, l’organizzazione della movimentazione e la corretta messa in sicurezza delle imbarcazioni rappresentano operazioni imprescindibili nel trasporto via mare.
Non tutte le aziende che vi dedicano sono, però, in grado di effettuare delle movimentazioni curate nei minimi dettagli. Questo è, di certo, un male: un trasporto che sia molto economico ma mal organizzato, non è infatti degno, in conclusone, di interesse alcuno.

[ Indietro ]

Richiedi un preventivo per il trasporto via nave della tua imbarcazione

Hai bisogno di
un trasporto yacht via nave
ora?

Ci occupiamo di tutto noi:
dalla presa in consegna,
al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Iscrizione alla newsletter

Rimani aggiornato sui servizi offerti da Cigisped

Accetto il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cigisped yatch transportCigisped transporte de yates y barcos por mar